Si è tenuta il 14 dicembre scorso, nella suggestiva cornice della base aerea del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle, la XIII^ Edizione di Dolce Puglia.
Nel corso del convegno dal titolo “Profumati con dolcezza: i vini dolci pugliesi da vitigni aromatici”, è intervenuto il Direttore Generale di Confcooperative Puglia, Giovanni Tricarico.
Nell’occasione sono stati consegnati i “Trofei Dolce Puglia 2019”. Le Cantine Sociali aderenti a Confcooperative si sono distinte per riconoscimenti ottenuti:
1. Come miglior spumante il “Gryfus” della Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria di Ruvo;
2. Primo tra i vini rossi amabili “Glikos” della Cantina Sociale di Copertino “Cupertinum”, secondo posto “Pietra Caya” della Cantina Sociale di Sandonaci;
3. Al secondo posto tra gli Aleatici “Aleatico 2012” Cooperativa Agricola Erario. Terzo posto per i primitivi “Corimei 2017” della Cooperativa Schola Sarmenti.
La manifestazione è proseguita con il tradizionale “tasting”, nella singolare location dell’hangar del 36° Stormo Caccia, dedicati ad oltre 100 etichette pugliesi di vino dolce, in abbinamento a dolci, formaggi, prodotti da forno, miele ed olii del nostro territorio.
Giovanni Tricarico sottolinea: “I riconoscimenti ottenuti sono una conferma di come il sistema cooperativo cresce, anno per anno, per qualità e visibilità grazie agli sforzi in ricerca e promozione; e premiano il lavoro “eroico” dei tanti produttori agricoli che nonostante le tante difficoltà riescono a regalare al mondo intero eccellenze enologiche straordinarie”.