Dopo Torino si è tenuta a Bari la nuova tappa di “Netcoop Innovation Tour”, manifestazione nazionale dedicata alla diffusione e promozione della piattaforma digitale di Concooperative dedicata alle cooperative con la finalità di aiutarle a fare sistema.
Il Presidente di Confcooperative Bari – BAT, Pino Cozzi si è soffermato sulla necessità, per le cooperative, di prepararsi e di studiare per essere sempre più pronte sul tema digitale. D’altro canto, anche la Pubblica Amministrazione può e deve essere un interlocutore all’altezza.
Il Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Puglia, Livio Tenerelli ha invece sottolineato che Netcoop è una piattaforma che si rivolge a 5.000 cooperatori su tutto il territorio nazionale. Il ruolo di ConfCooperative, da corpo intermedio, è quello di accompagnare queste persone nell’ambito digitale. Infine, ha lanciato l’idea di un osservatorio regionale dell’innovazione digitale della Regione Puglia che verifichi le strategie e progressi reali di tutte le amministrazioni pubbliche locali.
Il Presidente nazionale di Confcooperative Lavoro e Servizi, Massimo Stronati, ha evidenziato la ragione che ha portato alla nascita di Netcoop ovvero rispondere all’esigenza delle cooperative di fare rete e partecipare insieme al mercato, tra sogni e bisogni.
Infine, la Presidente nazionale di Confcooperative Cultura Turismo e Sport, Irene Bongiovanni ha chiuso i lavori approfondendo il ruolo che le Coop possono svolgere nel settore. La fruizione dei beni culturali ha bisogno di una logica nuova. Bisogna ragionare sulla valorizzazione del territorio e le cooperative possono farlo benissimo, soprattutto perché sono le più vicine al territorio e perché operano già da tempo in termini di intersettorialità.