Il coordinatore di Alleanza delle Cooperative Servizi, Livio Tenerelli, è intervenuto al convegno dal titolo “Puglia digitale, opportunità tra industria 4.0 e reti 5G” promosso dall’on. Alberto Losacco e che ha visto la partecipazione anche del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli.
“L’approccio di Alleanza delle Cooperative – ha spiegato Tenerelli – è quello di andare incontro al futuro, non abbiamo paura. Siamo pronti a collaborare con tutti gli altri player, pubblici e privati, in vista dei cambiamenti che stanno arrivando”.
Il presidente di FederLavoro e Servizi ha anche sottolineato la diversità che l’associazione sta tenendo nei confronti delle inevitabili difficoltà iniziali: “Noi siamo quelli che non si oppongono al cambiamento. Siamo coloro, ad esempio, che non chiedono di chiudere Uber ma aiutano le cooperative di tassisti a realizzare la propria app. Siamo coloro che hanno accompagnato la nascita della prima cooperativa di legali, che hanno dato vita ad un’altra composta da medici, ricercatori e biologi finalizzata alla telemedicina. Noi non abbiamo paura”.
Nelle conclusioni Livio Tenerelli non ha mancato di mettere in guardia da una condizione necessaria perché industria 4.0 funzioni: “Abbiamo bisogno, però, anche di una Pubblica Amministrazione 4.0. Abbiamo bisogno che sia al passo, svelta e pronta a recepire essa stessa il cambiamento”.